5 TREND DEL 2023 NEL SETTORE ARREDO DA CONOSCERE ASSOLUTAMENTE

Tempo di lettura: 2 minuti.

Negli ultimi anni la maggior parte di noi ha trascorso più tempo a casa e ha cambiato il modo in cui percepisce gli spazi, sia esteticamente che funzionalmente.
Il compito degli imprenditori è quello di assecondare e rispondere a queste esigenze e tendenze pur mantenendo la personalità dell’azienda stessa.
Andiamo subito a scoprire quali saranno i trend del 2023.

1. SÌ ALLE CURVE

Gli archi e le forme arrotondate si fanno strada negli interni da un po’ di tempo riprendendosi la scena.
Ora questa tendenza si sta riflettendo anche su armadi, credenze, madie, living e cucine che hanno una prospettiva più morbida per il futuro.

2. MATERIALI SOSTENIBILI DALL’ESTETICA RICERCATA

Sostenibile ed etico sono temi particolarmente caldi e le tendenze dell’arredamento della casa 2023 ne seguono il trend.
Ogni anno consumatori e imprenditori diventando sempre più consapevoli delle opzioni rispettose dell’ambiente, imparano a conoscere le pratiche sostenibili e cosa scegliere quando si tratta della salute del pianeta.
Di conseguenza vedremo un aumento dei materiali “verdi” e delle superfici organiche.
Un ritorno alla natura e al naturale che si traduce in tessuti come il cotone, il velluto, la lana e materiali di arredo come la ceramica grezza e persino la pietra, che sarà il materiale protagonista di questa tendenza “natura” per il 2023.

3. LUCE NATURALE E CONTINUITÀ TRA INTERNO ED ESTERNO

Più sappiamo cosa porta beneficio al nostro corpo, più richiameremo quegli elementi nel design.
La luce naturale è un aspetto fondamentale nel design attuale e futuro.
C’è una rinnovata attenzione alla massimizzazione della luce naturale con finestre grandi e nude, l’utilizzo del bianco e superfici riflettenti.
In assonanza all’enfasi data alla luce naturale e al suo richiamo alla natura stessa, gli interni scorrono senza soluzione di continuità da e verso gli esterni, e rappresenta una delle tendenze dell’interior design del 2023 e degli anni a venire, dando la sensazione di un’amalgama outdoor-indoor.

4. NICCHIE PER VALORIZZARE GLI SPAZI E LE COMPOSIZIONI

Fin dal Rinascimento, nicchie e alcove erano ottime per evidenziare opere d’arte, in particolare sculture e accessori preziosi.
Al giorno d’oggi queste caratteristiche architettoniche uniche stanno riacquistando un nuovo valore.
Alcove e nicchie possono fare di più che mostrare un bell’arredamento, diventano angoli di funzione.
Possono far risparmiare spazio, aggiungere interesse visivo o creare un angolo zen.
Qualunque sia la loro dimensione, questi spazi accoglienti enfatizzeranno l’arredamento e i mobili all’interno.

5. COLORI GLAM E TONALITÀ SU TONO SU TONO

Nero gotico – Quando gli spazi diventano più personalizzati e ricchi di carattere il nero che richiama il gotico legato al design è una scelta molto allettante.
Un tono innegabilmente drammatico ma anche riccamente stratificato e affascinante.
E con un tocco contemporaneo tali interni possono essere sia memorabili che altamente vivibili.

Oro delicato – L’oro caldo e delicato introdurrà una versione più organica e naturale di questo metallo. Si ispira alla ricchezza di una tonalità dorata e alla messa a terra del tono a volte sabbioso, richiamando i bellissimi paesaggi di un deserto al tramonto.

Tono su tono – Un interno o un prodotto monocromatico può essere in qualsiasi tonalità.
Può presentare sfumature leggermente diverse del colore principale, mentre le trame e le forme creano uno spazio visivamente interessante.
Il monocromatico a più livelli genera un’atmosfera di stabilità, ordine e pulizia che abbinato a oro e nero crea una sensazione di raffinatezza.

Se sei interessato a sviluppare un progetto che tenga conto di queste nuove tendenze pur mantenendo intatta l’identità della tua realtà contattaci per un appuntamento, FISSA SUBITO UN INCONTRO CONOSCITIVO SCEGLIENDO LA DATA +