DESIGN FOR SUSTAINABILITY

#weknowhowtodo

Sostenibilità è prima di tutto cultura, è una postura.

Un modo di stare nel Mondo, trattandolo come se avessimo deciso di viverci a lungo. Un cultura che guida ogni singolo gesto, trasformando il vivere e il lavorare in gesti etici, di valore.

Sostenibilità non è privazione, non è meno, ma semplicemente è meglio.
Sostenibilità è futuro, ricerca e innovazione. Empatia e sperimentazione.

È design.

progettare per l’economia circolare

Tutto ciò che viene creato viene fatto per trasferire valore da uno stadio a quello successivo. Il motivo per cui qualcuno compra, usa o consuma qualcosa è quello di “estrarre” quel valore. Quando viene immesso in prodotti o servizi, il valore può essere misurato in termini di funzionalità o utilità, o benessere. Quindi è quello il punto da cui ogni designer (circolare) dovrebbe sempre iniziare.

Iniziando la progettazione da ciò che si sta tentando di ottenere – estrazione di valore da parte dell’utente – è possibile reimmaginare come configurare un prodotto o servizio in molte forme nuove e diverse.

Sia che quell’oggetto o servizio possa vivere per generazioni come parte di una famiglia, sia che venga scartata subito dopo l’uso, la direzione della storia di quel prodotto verrà scritta nella fase progettuale. Il designer è quindi responsabile della direzione della storia (narrazione) della vita dei prodotti alla cui creazione pertecipa.

Un approccio sistemico consente di soddisfare le esigenze del progetto, comprendendo al contempo il contesto più ampio di come le decisioni che prendi tu si adattano poi all’interno dei sistemi, dagli impatti della filiera alle implicazioni culturali di ciò che stai creando.

Le cose che progettiamo a loro volta ci progettano e c’è un enorme spazio per la creazione di prodotti, servizi e sistemi che influenzano la società proponendo comportamenti più positivi.

In un’economia circolare, i produttori si assumono attivamente la responsabilità per l’intera vita delle cose che creano, dal modello di business fino alla progettazione e alla gestione del fine della vita dei loro prodotti.

Noi facciamo questo. Aiutiamo le aziende nella progettazione di prodotti e servizi che limitano l’impatto negativo in ognuna delle 5 le fasi di ideazione: estrazione, produzione, confezionamento, distribuzione e fine vita. Siamo un team di designer multidisciplinare che sviluppa progetti ad hoc con uno scopo: rendere il vostro prodotto ciò di cui il Mondo ha bisogno.

COME LO FACCIAMO

mentoring

Comprendere la Sostenibilità significa sviluppare la consapevolezza che guida la progettazione circolare.

Mentoring
Affianchiamo la persona o il team di progetto per condividere conoscenze e consapevolezze sulle sfide del futuro.

insight

Comprendere il contesto, i bisogni e le aspettative degli user è il primo passo del design thinking per una progettazione con uno scopo.

Insight
Svolgiamo ricerche sul campo e etnografiche per sviluppare l’ascolto del mercato e dell’utente.

circular design

Disegniamo strategie che fanno del vostro prodotto la narrazione della vostra visione.

Circular design
Ricerca dei fornitori, dei materiali, analisi d’impatto e di fattibilità.

story design

Il design è proposta di experience, che nasce, anche, dalla narrazione che genera emozione.

Story design
Identità visiva, strategia di comunicazione, media relations.